
La nostra squadra
Incontra il nostro team di appassionati impegnati a promuovere l’istruzione e il benessere dei bambini di Kassack.
La nostra missione e il nostro impegno per l’educazione a Kassack
Un Sogno per Kassack è un’associazione no-profit in Italia, dedicata a fornire istruzione ai bambini del villaggio di Kassack, Senegal. Promuoviamo la crescita individuale e comunitaria tramite educazione e supporto.



La Nostra Squadra
Il nostro team, ricco di diversità culturale, possiede una vasta esperienza nell’ambito educativo e solidale, offrendo approcci unici e prospettive innovative per il benessere della comunità.

Lamine Saidou Sy
Presidente
Nato e cresciuto a Kassack Nord, Senegal. Sono laureato in letteratura e civilizzazione britannica e ho una certificazione in commercio internazionale. Fin da piccolo ho sempre creato associazioni per aiutare il mio villaggio e all’università ho organizzato attività per gli studenti fuorisede della mia zona.
Vivo a Torino da 10 anni e lavoro come traduttore e mediatore interculturale.Oggi abbiamo creato questa bellissima associazione che si chiama Un sogno per Kassack della quale sono presidente. Per me è un onore poter condividere le tradizioni del mio Paese e lavorare per il suo futuro, io e i miei colleghi siamo convinti che attraverso la conoscenza diretta si possano proporre progetti mirati a risolvere i bisogni reali della mia gente.

Natascia Mazzotta
Vice Presidente
Nata e cresciuta a Torino, sono laureata in Economia, lavoro nell’ambito bancario e sono mamma di 2 bambini. Grazie a mio figlio ho conosciuto Lamine ed Elisa nei campi di calcio e mi hanno accolto nel loro mondo con passione facendomi conoscere una realtà magica ma con tante difficoltà. “Un Sogno per Kassack” di cui sono il Vice Presidente e socia fondatrice è anche un sogno per me che si realizza: la possibilità di aiutare un villaggio che ha tanto entusiasmo e voglia di evolvere ma che ha bisogno di un sostegno per potere crescere.
Mi auguro che questo mio supporto possa contribuire a far crescere i miei figli con la consapevolezza del giusto valore delle cose e di quanto possa esistere un mondo tutto da scoprire!

Manuela Orlandi
Progettista
Nata e cresciuta a Torino quasi 40 anni fa. Sono cresciuta tra oratorio e associazioni di volontariato e ho una laurea in Studi Internazionali, con percorso tutela dei diritti umani. Nel 2012 sono stata in Senegal e a Kassack Nord. La vita mi ha poi portato un po’ lontano dal mondo della cooperazione, tra il lavoro e la famiglia, ma eccoci di nuovo qui a cercare progetti e fondi per fare insieme qualcosa di bello!

Francesca Santangelo
Progettista, Social Manager
Laureanda in Scienze Internazionali per lo Sviluppo e la Cooperazione, con un diploma ISPI in Sviluppo e Cooperazione Internazionale. Da sempre collaboro con enti locali e ONG su progetti umanitari e di sostenibilità ambientale. Sono socia fondatrice e molto orgogliosa di far parte del team di Un Sogno per Kassack, e spero di dare tutto il mio contributo per sostenere Kassack e chi lo abita. Credo in un futuro più giusto e sostenibile per tutti!

Dario Schifano
Tesoriere
Ciao, sono Dario Schifano vivo a Torino, sono cresciuto a pane e calcio, mi piace il cinema e viaggiare. Mi sono laureato in Scienze dell’Educazione, ho avuto esperienze nel volontariato e oggi mi occupo di aiutare le persone nel momento del bisogno. Lamine ed Elisa li ho incontrati per caso sui campi di calcio…e lì è nata l’associazione “Un Sogno per Kassack”. Come socio fondatore mi auguro di poter realizzare il maggior numero di progetti per aiutare chi guarda la vita con gli occhi fiduciosi che qualcosa possa ancora cambiare… niente accade se non è preceduto da un sogno (cit. Carl Sandburg).

Elisa Sacchi
Segretaria
Sono nata a Biella e vivo a Torino dal 2003, quando mi trasferii per lavorare nell’ospedale CTO come infermiera.
Sono cresciuta nel mondo dello scoutismo ed ora sono mamma di tre bimbi che rendono le mie giornate piene e festose.
Ho conosciuto il Villaggio di Kassack Nord nel 2011 attraverso un’esperienza di volontariato come infermiera e ne rimasi completamente affascinata, la sua semplicità e le sue tradizioni mi colpirono ed ancora oggi vivono in me.
Oggi attraverso l’associazione “Un sogno per Kassack” ho l’opportunità di dar voce a tutte le persone che ho incontrato, facendo da ponte tra Italia e Senegal.
Credo nei valori, nella forza del gruppo e sono la Segretaria di questa associazione.

Giuliana Di Gesù
Foundrising
Sono nata a Palermo e da circa 2 anni mi sono trasferita a Torino per completare la mia formazione medica come specialista Endocrinologo.
Proprio a Torino ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere Lamine ed Elisa, Presidente e Segretaria della nostra associazione, “Un Sogno per Kassack”, di cui sono orgogliosamente socia fondatrice!
Sono grata alla vita per le occasioni che mi ha dato e che vorrei che anche altri avessero. Credo che la condivisione sia il primo passo perché ciò accada e sono certa che insieme possiamo trasformare questo nostro Sogno in realtà!

Mamadou Diallo
Rappresentate dell’associazione in loco
Mamadou Diallo nato e cresciuto a Kassack Nord ho frequentato la scuola elementare nel mio villaggio e sono diventato insegnante nel 2007.
Dal 2007 al 2011 ho lavorato a Dakar presso la scuola privata Reine Fabiola.
Sono stato ammesso alla scuola pubblica nel 2012 ed ho prestato servizio a Fatick fino al 2015.
Dal 2016 mi sono trasferito nuovamente a Kassack Nord ed attualmente lavoro nella scuola elementare dove ero studente.
Ho sempre fatto parte di associazioni di sviluppo locale, e sono anche segretario esecutivo del comitato per lo sviluppo sanitario.
Sempre pronto a servire la comunità e per questo sono il referente locale a Kassack Nord dell’associazione “Un sogno per Kassack “.

Chiara Piovan
Progettista
Mi chiamo Chiara, ho 36 anni, sono infermiera e mamma del piccolo Giulio. La mia prima volta in Senegal risale a molti anni fa quando ero ancora una studentessa alle prese con la tesi e da allora per tre anni consecutivi il mio cuore mi ha sempre riportato in quella terra bellissima. Ho conosciuto donne fiere e meravigliose, colleghi capaci che con poche risorse curavano al meglio possibile ed un villaggio, Kassack Nord, che mi accolto come se fossi una figlia!
Anche se da allora sono passati tanti anni non è mai venuta meno la vicinanza per questa meravigliosa terra e finalmente oggi si concretizza la possibilità di essere di accorciare le distanze con nuovi progetti! Come mi ha sempre detto un caro amico “Loin mais près du coeur”.

Unisciti ora
Entra a far parte della nostra missione. Cerchiamo volontari appassionati per supportare l’educazione dei bambini a Kassack. Insieme, possiamo costruire un futuro migliore.